stampante-verticale-scuola

Lavori del futuro: WallPrinters al servizio delle scuole

Tempo di lettura: 2 minuti

Quando parliamo di lavori del futuro, o lavori 4.0, ci riferiamo nello specifico alle professioni generate dalle nuove tecnologie. La stampa verticale in questo contesto ha un ruolo fondamentale di cui noi di WallPrinters vogliamo farci portavoci.

La tecnologia e i lavori del futuro

Quante volte hai sentito parlare o hai letto notizie dei robot che ruberanno il lavoro? C’è davvero da temere?

C’è una legge di conservazione della materia in fisica che spiega che “nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma”. Forse la chiave è proprio questa: la tecnologia trasformerà il nostro modo di lavorare e di concepire alcune figure professionali. Anzi lo sta già facendo e il processo va avanti che ci piaccia o no, anche per quelli che si voltano dall’altra parte.

Da un lato ci sono alcune mansioni strettamente manuali che possono essere meccanicizzate per una perfomance più precisa e veloce. Pensiamo alle casse automatiche, ai distributori self service etc. Si riduce il margine di errore e si ottimizzano i tempi. Anche in questo caso però il lavoro umano non viene cancellato ma reinventato. Perché serviranno, ad esempio, risorse per la supervisione dei processi e la manutenzione dei macchinari.
C’è poi l’altro lato della medaglia: i lavori del futuro che nascono proprio grazie alle tecnologie. Pensiamo al social media manager, che nessuno concepirebbe se non esistesse internet.


La stampa verticale e il ruolo nella formazione professionale


La stampa verticale riesce a fare entrambe le cose: creare nuove figure professionali e reinventarne di già esistenti in un’ottica più moderna e tecnologica. Ecco perché abbiamo fortemente creduto, per primi in Italia, nel suo potere rivoluzionario.
Edilmaster è stata la prima scuola in Italia ad investire nella formazione dei propri studenti in questo senso, mettendo a loro servizio una delle nostre stampanti verticali Wallprinters di ultima generazione. Ecco perché con entusiasmo ci siamo messi a disposizione dell’istituto nella spiegazione del funzionamento delle wall printers.

Abbiamo partecipato anche al“Trieste next” 2023, festival della ricerca scientifica proprio per illustrare ai presenti come funziona una stampante verticale e quali sono i vantaggi rispetto ad altre soluzioni di wall decor. Inoltre abbiamo dato modo di vedere dal vivo una delle nostre stampanti in funzione.
Il settore delle costruzioni, nel corso dell’ultimo decennio, ha vissuto una trasformazione radicale proprio grazie allo sfruttamento quotidiano di nuove tecnologie analogiche e digitali che hanno ottimizzato la produttività riducendo la fatica fisica del lavoratore. L’immagine e l’immaginario dell’operaio in canottiera, stremato da turni di lavoro sotto al sole, sottopagato e con competenze manuali, sono ormai obsoleti e superati. L’operaio edile oggi può essere un professionista specializzato, competente, in continuo aggiornamento, abile nell’utilizzare tanto strumenti artigianali quanto tecnologie avanzate. Il tutto si traduce in una maggiore soddisfazione e in uno stipendio adeguato a questa nuova veste.
Un cambio di rotta epocale che richiede alle nuove generazioni uno sforzo nel cambiare la visione del mondo lavorativo.

Come diventare partner Wallprinters

Ma la stampa verticale ha già avviato una strada di business in Italia, prima ancora di pensare ai lavori del futuro. L’innovazione fa già parte del nostro presente. Noi l’abbiamo colta e vogliamo condividerla con chi ha voglia di esplorarne le potenzialità, con la nostra guida e assistenza. Stiamo creando una rete di partner in tutta Italia per formare operatori della stampa verticale.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Per ricevere nostri aggiornamenti mensili:

Compila il form qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *